Pagine


Panoramica di Firenze

martedì 7 dicembre 2010

MATERIA PER L'ESAME DI GRAMMATICA

Per il prossimo esame, quello di grammatica, ricordate che entra la seguente materia:
- Unità 1, 2 e 3 del libro.
- Le schede grammaticali della Loëscher che abbiamo visto nel trimestre, cioè:
     * Scheda 1: Gli articoli.
     * Scheda 2: Gli articoli determinativi.
     * Scheda 5: Il nome.
     * Scheda 6: Il genere del nome: dal maschile al femminile.
Ricordate che dovete sapere anche l'indicativo presente dei verbi regolari ed alcuni irregolari come avere, essere, fare, andare, dare, volere e potere. Potete ripassarli nella scheda 23 (il verbo: indicativo presente). Tutte queste schede le potete trovare sulla etichetta Risorse, nel link dove appare il materiale didattico della Loëscher

mercoledì 1 dicembre 2010

ESAME LESSICO E ASCOLTO 4ª

Per l'esame di venerdì dovrete studiare la seguente materia:

Lessico
- Giorni della settimana, mesi e stagioni.
- I numeri: cardinali ed ordinali.
- I colori
- La famiglia
- Il corpo umano
- Alimenti e bevande

Ascolto
Ci sarà anche un ascolto dove dovrete riempire i vuoti oppure sgliere se le affermazioni sono vere o false.

venerdì 19 novembre 2010

IL CAFFÈ ED ALTRE COSE...

Gli ultimi tempi abbiamo avuto dei problemi con la conessione a Internet (quanto ricordiamo la nostra benamata Conselleria e la sua efficienza...!!) e soltanto siamo riusciti a vedere i video nel gruppo 1ª Batxillerat però non in quello della 4ª. Vi metto qui i video per vedere se ce la fate a vederli a casa.
Il primo ci parla della passione per il caffè all'italiana che si è scatenata a New York, e si chiama "Caffè, che passione!".



Abbiamo sentito anche la famosissima canzone "Il mondo", nella versione originale di Jimmy Fontana.




Se la volete cantare in versione karaoke, qui avete il link con la canzone completa.

Per quanto riguarda al lessico sul corpo umano visto questa settimana, lo potete ripassare qui

sabato 6 novembre 2010

VIDEO VISTI RICENTEMENTE

Questa settimana abbiamo sentito il vídeo "Il ragazzo della via Gluck", di Adriano Celentano, ed abbiamo lavorato sulla fonetica italiana e i cambiamenti sociali successi in Italia negli ultimi decenni del XX secolo.
Qui giù avete il video:



Le studentesse del 1º Batxillerat hanno ascoltato questo il video di cui vi do il link, perché non lo ho trovato direttamente per inserirlo. Lo potete trovare anche sul blog Learn italian, il 25 agosto 2010.

http://www.facebook.com/video/video.php?v=1459756348249

domenica 24 ottobre 2010

LA GESTUALITÀ NELL'ITALIANO

Questa settimana abbiamo visto quanto siano importanti i gesti per gli italiani. L'Italia è un paese dove il codice gestuale è molto importante ed è importantissimo capire i gesti più abituali per poter comunicare meglio.
A differenza di quanto pensiamo i gesti non sono universali, e a volte ci sono espressioni in una lingua che non esistono in un'altra, oppure si esprimono con gesti diversi o lo stesso gesto può significare cose assolutamente diverse.
Guardate attentamente questo video sui gesti dove Giovanna Tonzanu, insegante dell'EOI di Quart de Poblet tiene una lezione su questo apassionante argomento.




È molto interessante anche questo video realizzato dagli studenti di italiano di un liceo del Texas, nel quale ci mostrano un interessante elenco di gesti italiani molto abituali.

venerdì 15 ottobre 2010

MUSICA ASCOLTATA NELLE ULTIME SEDUTE

Qui vi metto i video delle ultime canzoni che abbiamo sentito a lezione e di cui abbiamo riempito i vuoti.
Tanto il gruppo della 4ª come quello della 1ª avete ascoltato Patty Pravo e la sua famosissima Bambola



Gli studenti della 4º avete sentito anche il famoso Azzurro, canzone di Paolo Conte, ma resa famosa da Adriano Celentano.




Finalmente, le studentesse della 1ª Batxillerat hanno ascoltato un branno di Eros Ramazzotti, "Un'emozione per sempre". Vi lascio il link perché non permette l'inserzione diretta.

SISTEMA DI EVALUAZIONE

La distribuzione della puntuazione in ogni evaluazione si realizzarà nel seguente modo:
- Per i livelli di 3º e 4º:
* 60% del voto sarà la puntuazione degli esami (grammatica, ascolti, prove orali...).
* 20% lavoro realizzato a casa e all'aula.
* 10% letture.
* 10% assistenza a classe.

- Per il livello di 1º Batxillerat:
* 70% puntuazione degli esami (grammatica, comprensione ed espressione orale e scritta).
* 20% lavoro realizzato a casa e all'aula.
* 10% letture.

venerdì 1 ottobre 2010

Consigli per il nuovo corso

Cari studenti,
Vi consiglio si seguire questo blog e participare al massimo possibile. Vi darà delle risorse necessarie che in un altro modo non trovereste e addirittura potete ottenere dei voti positivi per parteciparvi.
Più avanti publicherò le informazioni sul tipo di esami e la materia che dovrete studiare.
So che una questione molto importante per voi è il possibile viaggio di studio in Italia, ma ancora non si sa niente, è troppo presto. Comunque, si vedrà quanta gente ci è interessata e le possibilità di farlo. Vi terrò informati.
Buona fortuna a tutti

mercoledì 29 settembre 2010

Benvenuti al nuovo anno scolastico

Benvenuti e bentornati, studenti d'italiano dell'IES La Foia di Bunyol. Riprendiamo nuovamente il nostro blog in italiano, un posto dove trovarci e condividere l'amore per la lingua e la cultura italiane.
Per iniziare, vi metto un pezzetino di un film italiano molto carino, che versa ha fatto storia con gli strafalcioni dei sessanta temi dei ragazzi di una scuola napoletana , Io speriamo che me la cavo, un film di Lina Wërtmuller basato sul successo editororiale di Marcello D'orta. (Attenti agli errori grammaticali del titolo, che pretendono imitare gli errori dei bambini quando scrivono).


giovedì 4 marzo 2010

Prossima riunione per i genitori

Il prossimo martedì 9 marzo ci sarà la seconda riunione informativa per i genitori. L'appuntamento è per le 17:15 ore. In questa riunione si parlerà sul programma per il viaggio, informazioni utili sui documenti da portare, secondo pagamento del viaggio... e potranno chiedere qualsiasi dubbio che abbiano. Aspettiamo tutti il prossimo martedì!

venerdì 19 febbraio 2010

Ultime notizie

Ragazzi, ho cambiato qualcosa della configurazione del blog e adesso qualsiasi di voi può realizzare un commento, anche se non ha una posta di gmail. Spero i vostri commenti.
Da questa settimana in poi dovete presentare le vostre guide per il viaggio. In bocca al lupo!
Per quanto riguarda il viaggio in Toscana, ho già prenotato ufficialmente le camere ed il ristorante. Dopo fare tutti i conti vi dirò quanto dovete versare nella banca come secondo pagamento.
Se qualcuno non lo sa ve lo ricordo: ho avviato una nuova discussione nel gruppo di Facebook su musica. Entrateci e contribuite!!

domenica 14 febbraio 2010

Ci prepariamo per il viaggio!

Ci manca poco!! Tra più di un mese avverrà il nostro viaggio in Toscana! Ci siamo preparati e sembra che quasi tutti abbiate già finito le vostre guide e lavori sulle diverse città della Toscana che vi avevo chiesto. Questa prossima settimana inizeranno le presentazioni. Spero che ve la cavate bene!!
Caterina, l'insegnante del liceo di Empoli, mi ha inviato una posta per chiedermi se potevamo fare appuntamento per una mattina a Firenze e che i suoi allievi ci facciano da guide turistiche. Cosa vi sembra? Io penso che sia un'idea stupenda: abbiamo delle guide locali oltre a consoscere gli amici trovati sulla rete...
Sto pensando di mettere una nuova discussione sul gruppo Facebook di intercambio Bunyol-Empoli per rivivere il gruppo: cosa vi sembra parlare di musica attuale italiana/spagnola. Voi potete fare conoscere loro i vostri gusti musicali e i vostri artisti favoriti in spagnolo e loro alla rovescia. Andate lì e participate.
Io inizierò con un video di "Fito y los fitipaldis", che mi piace affatto.

martedì 2 febbraio 2010

Un tributo a Firenze

Cari ragazzi, oggi vorrei avvicinarvi più alla bella Firenze, guardate questo video perché vi venga l'acquolina in bocca. Spero che dopo averlo visto vi venga più voglia di conoscere questa città straordinaria. Il filmato non è professionale ma ci mostra l'amore per questa città e molti dei suoi monumenti.
Firenze è stata una delle città più filmate nel cinema, perciò potreste trovare tantissimi film in cui la stessa città è non soltanto la sceneggiatura ma anche il vero protagonista del film. Tra le più famose e commerciali ci sono Camera con vista oppure Un tè con Mussolini. Forse più avanti ne vedremo una, o almeno un pezzo.

venerdì 29 gennaio 2010

Struggimenti di una insegnante comprando biglietti nella Ryanair

Cari studenti, finalmente ce l'ho fatta a comprare i biglietti dell'aereo. Non vorrei raccontare qui le migliaia di difficoltà che ho avuto per comprare bigliettti per un gruppo così grande, ma vi dico che invitandomi a cena nel migliore ristorante di Firenze non mi paghereste i miei sforzi. Se lo so non mi offro... Bene, riassumendo, ho dovuto dividire la gente in tre gruppi per prenotare ed ogni volta ho dovuto pagare un prezzo diverso... Infatti, ogni volta che entravo nel sistema cambiava prezzo. Il biglietto a persona finalmente è uscito più caro di quanto pensavamo giacché ci hanno aggiunto tasse, fatturazione on line, prezzi diversi, e per un errore metà del sistema, metà mio ci hanno fatturato 9 valigie tra 10/15 quili. Adesso dobbiamo decidere cosa facciamo: se ci sono persone che vogliano portare più peso possono pagare l'extra e poi condividere con un amic@ spese e peso. L'altra possibilità e pagare l'extra tra tutti e distribuire pagamento e peso tra tutti. Voi decidete...
Il prezzo totale dei biglietti per 26 persone è stato di 2492,70 €.
Per quanto riguarda l'albergo ho ricevuto anche risposta della risponsabile confermandomi la disponibilità di letti per la data richiesta e i prezzi sono quelli che vi avevo detto. Pensate che il prezzo mezzo per persona e cinque notte sarà tra 85/90€ . Tutti pagheranno lo stesso dall'inizio e poi, quando ci siamo tornati, si ritorneranno i soldi a quelli che abbiano spesso di meno nel pernottamento. Mi ha confermato anche la possibilità di colazione+cena in una trattoria presso l'albergo, ma mi chiede di informarli in anticipo della gente interessata per sapere la disposizione della trattoria.
Finalmente vi vorrei informare che la seconda parte del pagamento si dovrebbe fare prima del 20 febbraio giacché l'albergo chiede per questa data massimo 640€ a conto per la prenotazione e non ci sono rimasti appena soldi dopo il pagamento dei biglietti d'aereo.
Non vi racconto più conti perché è troppo pesante, ma se qualcuno di voi o i vostri genitori vorresse sapere come si spendono i soldi, soltanto mi devono chiedere.
Spero che qualcuno legga il mio post e mi commenti qualcosa...

venerdì 22 gennaio 2010

Cari studenti (e genitori se qualcuno mi legge),
Mi sento un po' sola perché ho creato questo blog per voi e vedo che nessuno mi ha scritto nemmeno un commento. Spero che almeno mi seguite! Oggi, venerdì, alle nove di mattino soltanto una persona aveva versato i 110 euro nel conto. Afrettatevi perché se non ci sono tra 15-20 persone lunedì prossimo si dovrebbe sospendere il viaggio! Ricordatevi di portare la ricevuta della banca lunedì prossimo perché possa sapere chi ha pagato.
Prego, ditemi qualcosa!

martedì 19 gennaio 2010

Ragazzi, ieri ho fatto un simulacro nella pagina di Ryanair per comprare i biglietti. Attenzione alle valigie. Se non volete pagare 30 euro in più dovrete portare una valigietta piccola (massimo 10 quilo) e con delle misure diterminate. Vi informerò sulle misure esatte quando lo sappia.

domenica 17 gennaio 2010

Tariffe dell'ostello il mese di marzo

Ragazze e ragazzi, ho già ricevuto risposta dell'ostello Santa Monica e mi hanno communicato la disponibilità di posti letto e prezzi. Dal 23 al 28 marzo ci sono libere le seguenti camere:
1 camere da 8 letti (16 euro persona e notte)
3 camere da 6 letti (17 euro persona e notte)
3 camere da 4 letti (18 euro persona e notte)
3 camere da 2 letti (20 euro persona e notte)

Le camere hanno letti a castello (escluse le camere da 2 letti) e il prezzo comprende le lenzuola, gli asciugamani, l'accesso internet anche wi-fi e l'uso cucina.
Stamani dobbiamo decidere le date definitive e convocare la riunione coi genitori per informarli.

sabato 16 gennaio 2010

Post inaugurale

Sono riuscita a creare il mio primo blog. Questo blog ès stato creato per unificare tutte le informazioni sul futuro viaggio in Toscana. Ho aprofittato del blog per farvi arrivare altre informazioni utili sull'italiano: dizionari, risorse, altri blog. Più avanti vi indicherò link interessanti per lo studio dell'italiano e conoscere la Toscana.
Finisco indicandovi il sito dell'ostello dove possibilmente alloggeremo a Firenze. Date un'occhiata a http://www.ostello.it/